Passa ai contenuti principali

A proposito di un articolo di Repubblica-ROMA STRIGLIA LA SCUOLA LOMBARDA "TROPPE IRREGOLARITA' AL CARDUCCI"

USR per la Lombardia Nota del 15 ottobre 2010
Una lettera dell’Ispettorato per la funzione pubblica al direttore generale dell’USR Lombardia, recante la richiesta di informazioni sul procedimento nei confronti di un dirigente scolastico, ha dato il destro a chi ha voluto usarla per fini personali e al quotidiano La Repubblica, con un articolo pubblicato oggi, di rivolgere un attacco diffamatorio al direttore generale dell’USR Lombardia, oltre che di mettere in cattiva luce il dirigente scolastico menzionato.
Tale lettera appare gravemente scorretta sia nella forma, in quanto comunicata all’esterno senza nemmeno attendere la risposta nei quindici giorni previsti, sia nel contenuto, in quanto esprime valutazioni (“acclarate inadempienze”) non di competenza dell’ispettorato e, per giunta, prive della conoscenza di tutti gli atti del procedimento.
Sulla lettera l’autore dell’articolo costruisce tendenziosamente e fantasiosamente la tesi di una improponibile censura della funzione pubblica nei confronti dell’operato del direttore generale dell’USR Lombardia: bastava documentarsi con la lettura di poche righe della norma citata nella stessa lettera.
La valutazione dell’operato di un dirigente scolastico spetta, per legge, al direttore generale; cosa che questi ha fatto e intende fare con determinazione ed equilibrio, nel rispetto delle persone e delle procedure, senza farsi condizionare da interessate pressioni esterne.
L’Ispettorato per la funzione pubblica riceverà, come sempre, tutte le informazioni richieste, (peraltro già trasmesse al MIUR al fine di predisporre la risposta a un’interrogazione parlamentare), che mostreranno la correttezza dell’iter seguito.
A parte l’evidente ignoranza della natura e dei modi del procedimento disciplinare, questa vicenda fa trapelare il desiderio di qualcuno, già evidenziato in altri recenti casi analoghi, di sottoporre i dirigenti scolastici a giudizi sommari, con criteri personalistici o di parte.
Gli strenui difensori dell’autonomia dei giudici farebbero bene a rispettare l’autonomia di chi ha la responsabilità del giudizio disciplinare.
Milano, 15 ottobre 2010
Il direttore generaleGiuseppe Colosio
LEGGI ROMA STRIGLIA LA SCUOLA LOMBARDA "TROPPE IRREGOLARITA' AL CARDUCCI" (RASSEGNA STAMPA Governo.it)

Commenti

Post popolari in questo blog

Contro la dispersione scolastica, una 'non scuola' milanese | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

Salve,   parte da Milano il progetto della " NON SCUOLA ". Un percorso sperimentale " unico al mondo " che parte dal riconoscere che anche nella Nostra città c'è un alto tasso di abbandono scolastico in età adolescenziale che spesso sfocia nel disagio sociale preludio ad un futuro border line o peggio. Allora che fare? Niente di meglio che portare la scuola fuori dalle scuole, verso i ragazzi e le Loro vite, un'Agorà moderna ed antica al tempo stesso. Il progetto è assolutamente semplice quanto geniale, di grande spessore pedagogico oltre che sociale del quale potrete leggere i dettagli in  allegato . Bellissima iniziativa... complimenti a Tutti. G Contro la dispersione scolastica, una 'non scuola' milanese | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

MIUR VARESE: Graduatorie ad esaurimento D.M. 53 del 14 giugno 2012 -aa.ss. 2012/14

Aggiungi http://www.iuniscuola.it/ preferiti Pubblicazione graduatorie ad esaurimento definitive di prima, seconda e terza fascia, del personale docente di cui al D.M 53 del 14 giugno 2012 Ecco il Comunicato delMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per la LombardiaUfficio XXI – Varese Prot. n. MIURAOOUSPVAR.U. 5973 del 24/07/2012 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLESCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADOLORO SEDI ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA LORO SEDI ALL’ALBO SEDE ALL’U.R.P. SEDE Oggetto: D.M. 53 del 14 giugno 2012. Avviso pubblicazione graduatorie ad esaurimento definitive di prima seconda e terza fascia personale docente di ogni ordine e grado aa.ss. 2012/14. Si comunica, per la massima diffusione tra il personale interessato e per la pubblicazione all’albo delle istituzioni scolastiche, che in data odierna sono pubblicate all’Albo di questoUfficio e sul sito INTERNET al seguente indirizzo: www.istruzione.lombardia.it/varese le graduatorie ad esaurimen

Uni Zurigo: soldi a palate per trattenere i migliori studenti

  L'università di Zurigo vuole "premiare" i migliori studenti, convincendoli col denaro a non lasciare la la Svizzera dopo la laurea. KEYSTONE/ENNIO LEANZA  sda-ats L'esclusione della Svizzera da Orizzonte Europa e il timore che i migliori studenti lascino il Paese, ha spinto l'ateneo di Zurigo a lanciarsi in un esperimento innovativo: versare del denaro ai migliori studenti affinché, dopo la laurea, decidano di rimanere. L'avvio dell'esperimento, della durata di tre anni, è previsto per l'inizio del semestre autunnale, precisa oggi il Blick sul suo sito web. Le somme in gioco, destinate agli studenti più promettenti che stanno seguendo un master, sono importanti: 10 mila franchi a semestre per ogni singolo studente. In tutto, 40 mila franchi a testa per i due anni che servono di solito per conseguire il master. Questo denaro, stando all'ateneo, dovrà coprire i costi di mantenimento all'università. i n modo che i migliori studenti possano